Storia

La Cooperativa Sociale Lavoriamo Insieme Onlus nasce nel 1985 a Bari grazie all’incontro tra un gruppo di volontari operanti presso la Parrocchia Cattedrale e un gruppo di operatori sociali che svolgeva il proprio tirocinio nel Borgo Antico.

Sin dai suoi esordi, la Cooperativa si impegna nell’offerta di servizi educativi per i minori, rivolti in particolare alla prevenzione del rischio di abbandono e dispersione scolastica, nonchè al contrasto della loro attrazione in dinamiche connesse al mondo della criminalità organizzata. Per svolgere le proprie finalità statutarie, la Cooperativa perfeziona un modello di intervento basato sulla proposta di attività extra-scolastiche, ludiche e ricreative che sottraggano i minori alla strada fornendo loro – accanto alla dimensione di cura e di accoglienza – anche le necessarie attività di supporto al loro percorso scolastico, alla loro crescita personale e culturale, al sostegno al nucleo familiare di provenienza.

Dopo una prima fase promossa dal ruolo prezioso dei volontari, la Cooperativa viene autorizzata dal Comune di Bari e il suo Centro iscritto all’Albo regionale dei Centri socio-educativi. Con l’aumento del numero di utenti, la Cooperativa cambia sede, spostandosi prima presso la scuola materna “V. Diomede Fresa” e in seguito nella sede attuale, la ex Scuola Materna Comunale “Dalfino”.

Lo spazio più ampio ha permesso alla Cooperativa di diversificare i propri interventi, divenendo nel tempo un punto di riferimento anche per le famiglie del quartiere, oltre che per i minori. Il Centro Educativo “Lavoriamo Insieme” è oggi una struttura capace di ascoltare, accogliere e dare risposte anche i bisogni degli adulti, oltre che uno spazio qualificato del tempo libero dei minori.

Nel 2015 la Cooperativa ha ulteriormente ampliato e specializzato la propria offerta di servizi  attivando, nel 2016, la Comunità Alloggio “Oikos” per gestanti e madri con figli a carico.

I servizi gestiti dalla Cooperativa sono pervasi da un clima di calore, nato dalla condivisione e dalla solidarietà, e da una atmosfera umana animata da emozioni e sentimenti vissuti nella loro totalità. E’ in questo ambiente empatico che si integrano le conoscenze degli educatori, costantemente stimolati in un percorso di formazione e di auto-formazione continui.

Questa modalità di lavoro richiama il nome stesso della Cooperativa, “Lavoriamo Insieme”, che sta ad indicare una collaborazione continua con le famiglie e un lavoro di rete che coinvolge la totalità delle istituzioni presenti sul territorio.